Inizio contenuto principale del sito

  • Seasonal School

Seasonal School, corsi intensivi per studenti e studentesse di talento di tutto il mondo: dai modelli di business per tutelare la biodiversità alle innovazioni della rappresentanza politica, il programma per i primi mesi del 2024. Tutte le agevolazioni

Data pubblicazione: 11.01.2024
allievi
Back to Sant'Anna Magazine

Il programma delle Seasonal School previste da gennaio a marzo 2024 presenta una vasta offerta tematica. Le iscrizioni sono già aperte per ECLIRE - The Ethics of Climate Change: Reshaping Responsibilities for Present and Future Generations, il 22 gennaio (lezioni in presenza dal 19 al 23 febbraio); per la quarta edizione di IACH - InnovACtion in Health care: strategy, performance and data management  il 15 gennaio (lezioni in presenza dal 26 febbraio al 1° marzo); per DALIDA - DAta, LIability, and Damages il 22 gennaio (lezioni in presenza dal 4 all’8 marzo); e, infine, per INSIDER - Innovazioni nel Sistema della Rappresentanza, il 21 febbraio (lezioni online dal 18 al 22 marzo).

Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio ISEE. Ai o alle partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione “Il Talento all’Opera” e dalla Fondazione EY. Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le “Seasonal School” hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10 per cento di sconto sul costo di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di Catania; Università della Tuscia; Università di Trento; Fondazione Onaosi; Università di Messina; Università di Macerata; Università di Camerino; Università della Calabria; Conferenza dei Collegi Universitari di Merito; Università di Palermo; Università Della Valle D'Aosta; Libera Università di Bolzano; Università Politecnica delle Marche; Università di Siena; Scuola Galileiana di Studi Superiori; Università di Pisa; Università di Firenze.

 

AGRIDEV – CLIMATE RESILIENT, BIODIVERSITY-BASED AGRICULTURE FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 17 gennaio 2024con lezioni in presenza dal 12 al 16 febbraio 2024La Seasonal School offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di ottenere una formazione transdisciplinare sulle principali tematiche di attualità concernenti la sostenibilità dei sistemi agricoli globali, attraverso la lente della diversità e dei servizi ecosistemici che ne derivano. La Scuola vuole valorizzare le sinergie tra le aree ISV e IE, proponendo un’analisi di quali siano le sfide che l’agricoltura deve affrontare, e come può’ trasformarle in opportunità’ di sviluppo e crescita sostenibile. Il corso si prefigge di offrire conoscenze, metodologie e strumenti per rispondere ai quesiti che sempre più guideranno la ricerca internazionale sui temi della resilienza e dello sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli. L’obiettivo è di affrontare e trovare risposta a domande chiave, quali come utilizzare servizi meteo/climatici per ottimizzare sistemi agricoli diversificati, quali strumenti offra l’agrobiodiversità per ottenere un'intensificazione sostenibile dell’agricoltura globale e, infine, quale sia il valore socio-economico dell’agrobiodiversità nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

 

ECLIRE - THE ETHICS OF CLIMATE CHANGE: RESHAPING RESPONSIBILITIES FOR PRESENT AND FUTURE GENERATIONS è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 22 gennaio 2024con lezioni in presenza dal 19 al 23 febbraio 2024L’obiettivo principale della Seasonal School ECLIRE è quello di fornire un compatto e focalizzato training sugli aspetti sociali, politici, economici e giuridici del cambiamento climatico, analizzato da una prospettiva intersezionale, che tenga conto cioè di tre categorie di giustizia: “tra le classi sociali”, “globale” e “inter-generazionale”. L’intero insieme problematico è volto ad offrire un solido inquadramento etico del tema, analizzato a partire da un’innovativa e interdisciplinare rielaborazione delle dottrine etiche classiche, proposta al fine di cogliere i più rilevanti profili di una sfida epocale, per la presente e le future generazioni. Verrà privilegiata un’offerta formativa fortemente interdisciplinare e di profilo totalmente innovativo, volta ad offrire una costruzione condivisa dei contenuti ed un’esperienza formativa il più possibile partecipata.

 

IACH - InnovACtion in Health care: strategy, performance and data management  è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2024, con lezioni in presenza dal 26 febbraio al 1° marzoIACH approfondisce, da un lato, alcuni temi di frontiera nell’era dell’informazione e dei dati, necessari, nella società moderna, per valorizzare le scelte e le decisioni in contesti complessi. Tra i primi i sistemi sanitari pubblici, tra i secondi le crisi come la pandemia che stiamo attraversando. Dall’altro, prende in esame le più recenti linee di studio conseguenti alla pandemia in termini di innovazione dei setting e percorsi assistenziali e resilienza dei servizi sanitari e sociosanitari. Prendere decisioni il più possibile basate su dati ed evidenze ha un impatto sull’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, nonché sulla salute e benessere della collettività, nonché sulla capacità di resilienza dei sistemi stessi. In questo senso gli studenti saranno coinvolti, attraverso diverse prospettive, in un approfondimento continuo sulle tematiche inerenti alla valorizzazione dei dati quantitativi non solo come informazioni utili ai decisori e ai manager, ma anche di supporto alla resilienza e all’innovazione dei servizi e dei contesti analizzati. Le competenze distintive della IACH riguardano soprattutto l’utilizzo, l’analisi e la lettura critica e in benchmarking di dati a supporto delle decisioni di business e organizzative in contesti pubblici, con riferimento specifico al contesto sanitario e sociosanitario.

 

DALIDA - DAta, LIability, and Damages è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 22 gennaio 2024, con lezioni in presenza dal 4 all’8 marzo 2024La Seasonal School arricchisce i programmi istituzionali oggi offerti dalle università (italiane e non) attraverso un corso orientato a declinare la sfida della digitalizzazione in un’area di ricerca tradizionale delle scienze giuridiche, quale quella della responsabilità e risarcimento del danno, fornendo strumenti per comprendere le nuove iniziative legislative europee discusse negli ultimi mesi in materia di mercato digitale e governo dei dati e applicarle ad uno scenario comune quale quello del contenzioso sul danno alla persona. Sviluppare competenze interdisciplinari rispetto al tema della responsabilità civile è uno degli obiettivi dichiarati del corso. Studentesse e studenti hanno la possibilità di confrontarsi con docenti giuristi, medici legali e ingegneri che affronteranno gli argomenti secondo una prospettiva transdisciplinare allineando linguaggio e obiettivi ad una classe con background sperabilmente eterogeneo. Il tema affrontato in questo corso è di frontiera e si inserisce in un dialogo con gli operatori già validato dalla comunità scientifica in progetti in corso presso il LIDER Lab, conferenze nazionali e internazionali, che vedono le attività dell’Osservatorio sul danno alla persona promuovere una nuova metodologia di indagine volta a coniugare le prospettive offerte dalla scienza dei dati e dall’innovazione tecnologica con le esigenze di policy.

 

INSIDER – INNOVAZIONI NEL SISTEMA DELLA RAPPRESENTANZA è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 21 febbraio 2024con lezioni online dal 18 al 22 marzo 2024Il corso intensivo intende offrire una formazione specifica sulle principali tematiche d’attualità concernenti aspetti di diritto pubblico della rappresentanza e di diritto delle assemblee elettive, in una prospettiva interdisciplinare. Le corsiste e i corsisti acquisiranno competenze per considerare in maniera critica e da diversi punti di vista gli aspetti della rappresentanza politica sui quali impattano i diversi mutamenti di paradigma in atto; tra questi, in particolare, quello che porta alla riduzione del numero dei componenti delle assemblee elettive, di certo suscettibile di trascendere il mero dato numerico. Si prevedono lezioni e incontri di ambito economico, politologico, filosofico e aperte al confronto con le scienze sperimentali, dato che il paradigma “normativo”, anche in questo ambito, si atteggia in modi assai differenti e, spesso, incomunicabili; una difficoltà che questo corso intensivo mira a superare.